HomeArchivio NewsPrimo PianoElezioni regionali 2017
Scritto da Gianfranco Terranova Categoria: Primo Piano
Pubblicato 22 Settembre 2017 Visite: 263
Stampa

elezioni-regionali-2017 Con decreto del Presidente della Regionale siciliana n. 445 del 1 settembre 2017 sono stati convocati per domenica 5 novembre 2017 i comizi elettorali per l’elezione diretta del Presidente della Regione e dell’Assemblea Regionale Siciliana.

 

AVVISO APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE COMUNALE

In esecuzione della circolare n. 0101060 del 7 settembre 2017 della Prefettura di Palermo al fine di consentire agli elettori la possibilità di ottenere il rilascio del certificato di iscrizione elettorale e di sottoscrivere le liste provinciali e regionali, l’ufficio elettorale comunale di via Castrenze Di Bella, 14 (Centro polifunzionale), a decorrere da sabato 16 settembre e fino a giorno 5 ottobre 2017, rispetterà l’apertura straordinaria con i seguenti orari:

  • dal martedì al venerdì     
dalle ore 15,00 alle ore 18,30 
  • sabato e domenica

dalle ore 09,00 alle ore 13,00

dalle ore 15,00 alle ore 19.00

 

icon  Manifesto convocazione elezioni regionali

icon Agevolazioni in favore degli elettori per i viaggi in treno - (Circolare della Prefettura di Palermo n. 110181 del 27 settembre 2017)  

 

SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Gli elettori che desiderino essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, ne possono fare richiesta mediante domanda, da inoltrare dal 12 al 17 ottobre 2017, presso l'ufficio elettorale comunale di via Castrenze Di Bella n. 14. 

Nella domanda, redatta su carta libera, secondo il modello allegato, i richiedenti debbono attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) di essere elettore del Comune; b) di essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo; c) di non essere candidato alla elezione e di non essere ascendente, discendente, parente o affine fino al secondo grado o coniuge di un candidato.
La firma del dichiarante deve essere autenticata secondo le modalità previste dall'art. 21, comma 1, del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Allegati:

icon Avviso

icon Modello domanda

N.B. Il modello della domanda può essere ritirato presso l'ufficio elettorale del Comune (via Castrenze Di Bella, 14 - Palazzo Di Bella) o presso le sedi distaccate del Comune (via Castrenze Di Bella, 60 - Palazzo Merra - / via Tenente Guarino).

 

Si rende noto che il giorno 26 ottobre, alle ore 11,30, nella sede comunale, la Commissione Elettorale Comunale procederà, in pubblica adunanza, alla nomina degli scrutatori da destinare alle sezioni elettorali, mediante estrazione a sorte tra i numeri assegnati agli iscritti nell’elenco di coloro che hanno fatto richiesta.

icon Avviso 

 

icon Propaganda elettorale e comunicazione politica - (Circolare prefettizia n. 109298 del 26 settembre 2017).

icon Modello richiesta autorizzazione allo svolgimento di comizio elettorale


CHI PUO' VOTARE 

 Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d'età nel giorno della consultazione; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.

 

QUANDO SI VOTA

 Si vota nella sola giornata di domenica 5 novembre 2017 dalle ore 8:00 alle ore 22:00

Le operazioni di scrutinio avranno inizio alle ore 8:00 di lunedì 6 novembre 2017

DOVE SI VOTA

 Il seggio dove l'elettore deve recarsi è indicato sulla tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell'elettore.

Tutte le sezioni elettorali del Comune di Montelepre sono ubicate presso l'edificio scolastico di via Francesco Purpura - Scuola elementare -

COME SI VOTA

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti della Tessera Elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, munito di fotografia (per es. carta d'identita, patente, passaporto..).

Chi avesse smarrito la propria Tessera Elettorale personale, potra chiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale comunale che effettuerà la seguente apertura straordinaria:

  • da martedì 31 ottobre a sabato 4 novembre 2017: dalle ore 09.00 alle ore 19.00 (orario continuato)
  • domenica 5 novembre 2017: dalle ore 08.00 alle ore 22.00 (orario continuato)

Si invita la cittadinanza inoltre a verificare fin da ora che la propria Tessera Elettorale contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di un nuovo esemplare presso l'Ufficio Elettorale comunale nei giorni ed orari sopraindicati.

 

icon Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori non deambulanti, dei portatori di handicap e dei ricoverati in strutture assimilati ai luoghi di cura - (Circolare prefettizia n. 113487 del 4 ottobre 2017)

N.B. i degenti in ospedali e case di cura, iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, per essere ammessi a votare nel luogo di ricovero, devono inoltrare per il tramite del direttore amministrativo o del segretario dell'istituto di cura non oltre il terzo giorno antecedente la votazione

 

icon Voto domiciliare per elettori affetti da infermita che rende impossibile l'allontanamento dall'abitazione - (Circolare prefettizia n. 114557 del 7 ottobre 2017)

N.B. L'elettore interessato deve far pervenire alla Sindaca del Comune epressa dichirazione attestante la propria volonta di esprime il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata dalla prescritta documentazione sanitaria, entro lunedì 16 ottobre 2017

icon Modello domanda voto domiciliare

 

PER INFORMAZIONI:

Ufficio Elettorale del Comune di Montelepre

Via Castrenze Di Bella, 14 – 90040 Montelepre

Tel. 091/8940.310 -311   Fax 091/8940.316

e-mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Link: Ufficio elettorale - Regione siciliana

 

 

Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2017, ore 12,57

| + -