HomeArchivio NewsPrimo PianoAggiornamento Albo scrutatori
Scritto da Gianfranco Terranova Categoria: Primo Piano
Pubblicato 31 Ottobre 2018 Visite: 62
Stampa

LA SINDACA

Visto l’art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come da ultimo sostituito dall’art. 9, comma 1, della legge 30 aprile 1999, n. 120 che testualmente, recita:

  1. In ogni comune della Repubblica è tenuto un unico albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda secondo i termini e le modalità indicati dagli articoli seguenti.
  2. La inclusione nell’albo di cui al comma 1 è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
  1. essere elettore;
  2. avere assolto gli obblighi scolastici

Vista la Circolare del Ministero dell’Interno n. 166 del 13 settembre 1999, avente per oggetto: “Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, art. 9 della legge 30 aprile 1999 n. 120”,

RENDE NOTO

Tutti gli elettori e delle elettrici del Comune che desiderano esse iscritte nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda entro il 30 NOVEMBRE 2018.

L’iscrizione nel predetto Albo è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Sono iscritti d’ufficio e quindi non devono presentare nuova istanza, coloro che già fanno parte dell’albo “a domanda” istituto, nel sistema normativo previdente, ai sensi dell’art. 5/bis della legge n. 95/1989.

L’istanza deve invece essere presentata da coloro che erano iscritti nell’Albo cosiddetto “a sorteggio”.

Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:

  1. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  2. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  3. i medici provinciale, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  4. i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili gratuitamente presso l’Ufficio Comunale, scaricabili, anche, dal sito: www.montelepre.gov.it <Sezione modulistica>.-

Dalla Residenza municipale, lì, 31 ottobre 2018.


| + -