HomeArchivio NewsPrimo PianoCorso di Artigianato Digitale per giovani Monteleprini al FabLab Palermo
Scritto da Gianfranco Terranova Categoria: Primo Piano
Pubblicato 27 Febbraio 2019 Visite: 326
Stampa
FabLab-Palermo-Stampa3D-CNC

Nell’ambito dell'iniziative finanziate con le modalità del Bilancio Partecipato è stato incluso e valutato positivamente il progetto “Iniziative per la creazione di Fabbriche Laboratori Fab-Lab”  -  con il quale il Comune di Montelepre vuole fornire ai suoi cittadini, specialmente ai più giovani, nuovi stimoli e strumenti innovativi per affrontare il mondo del lavoro in continua evoluzione, l’Associazione di Promozione Sociale FabLab Palermo APS,  che si occupa di formazione nell’ambito delle tecnologie relative alla Digital Fabrication, intende proporre il seguente percorso formativo rivolto a n. 10 partecipanti, residenti nel comune di Montelepre (PA).

Il corso ha lo scopo di trasferire le competenze di base relative alla fabbricazione digitale, che prevede la realizzazione di oggetti, partendo dal disegno CAD tridimensionale, attraverso due delle tecnologie più usate in questo ambito: la stampa 3D (tecnologia additiva) e la fresatura a controllo numerico o CNC (tecnologia sottrattiva). I partecipanti, durante il corso, apprenderanno i concetti fondamentali per l’utilizzo del software per la modellazione 3D per la realizzazione di file tridimensionali personalizzati; del software di slicing per la generazione dei file g-code per la stampa 3D ed il CAM per la programmazione del percorso utensile di una fresatrice a controllo numerico. Tali competenze possono essere ampiamente sfruttate per innovare ambiti lavorativi e professionali che spaziano dall’artigianato all’ingegneria, fornendo la possibilità di creare oggetti reali seguendo il flusso di lavoro tipico dell’industria (CAD – CAM- Produzione) ma su una scala artigianale.

Il percorso formativo si articola in n. 4 incontri di 4 ore cadauno (16 ore totali) così suddivisi:

  • incontro 1 (4 ore): modellazione 3D per l’artigianato digitale;
  • incontro 2 (4 ore): modellazione 3D per l’artigianato digitale;
  • incontro 3 (4 ore): stampa 3D FDM;
  • incontro 4 (4 ore): CAM per la fresatura a controllo numerico.

Software utilizzati durante il corso:

  • Modellazione 3D e CAM: Autodesk Fusion 360
  • Preparazione file per la stampa 3D (Slicing): Ultimaker CURA


Apparecchiature utilizzate durante il corso:

  • Stampanti 3D a filamento (FDM) e a resina (DLP)
  • Router-Fresatrice CNC a 4 assi

La selezione per la partecipazione avverrà in base al possesso di uno o più requisiti di formazione e/o lavorativi e ad un breve colloquio motivazionale con i rappresentanti di Fablab Palermo APS, che si svolgerà presso la sede della Biblioteca Comunale di Montelepre (Via Castrenze di Bella, 60) in data 15 marzo 2019, a partire dalle ore 16:30.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare in tutte le sue parti, entro e non oltre l’8 marzo 2019,  il seguente form on-line:   https://goo.gl/forms/LkgVO3Dne2Ra4cx22

La decisione della commissione valutatrice verrà resa nota a mezzo mail e resa pubblica sul sito   http://www.montelepre.gov.it/

Il corso si svolgerà presso la sede di Fablab Palermo sita in Via Titina de Filippo 3, a Palermo nelle seguenti giornate:

  •  venerdì 5 aprile dalle ore 15 alle ore 19;
  • sabato 13 aprile dalle ore 15 alle ore 19;
  • giovedì 18 aprile dalle ore 15 alle ore 19;
  • sabato 27 aprile dalle ore 15 alle ore 19.

 

Per info inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo in oggetto la seguente dicitura: “Corso Artigianato Digitale_Montelepre”.

| + -