HomeArchivio NewsPrimo PianoREFERENDUM COSTITUZIONALE 29 MARZO 2020 (ultimo aggiornamento 8 marzo)
Scritto da Gianfranco Terranova Categoria: Primo Piano
Pubblicato 04 Febbraio 2020 Visite: 924
Stampa

E’ stato indetto per domenica 29 marzo 2020 il referendum popolare confermativo del testo della legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari con il  seguente quesito: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?".

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 07:00 alle 23:00.

icon Manifesto convocazione dei comizi

Tutte le elettrici ed elettori dovranno presentarsi al proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto, oppure documenti rilasciati da enti pubblici purché muniti di fotografia, compresa la ricevuta della carta di identità elettronica).

Si invita la cittadinanza a verificare fin da ora che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera.

Aperture straordinarie in occasione del referendum costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari del 29 marzo 2020

  • venerdì 27 e sabato 28 marzo dalle ore 8,30 alle ore 18,00
  • domenica 29 marzo dalle ore 8,00 alle ore 23,00

Apertura straordinaria dell'ufficio anagrafe (solo per rilascio/rinnovo della carta d'identità)

  • sabato 28 e domenica 29 marzo 2020 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15,00 alle 20,00.

  •  COME SI VOTA?
Relativamente alla modalità di espressione del voto si ricorda che:
  • votando SI, si esprime la volontà di confermare le modifiche previste dalla legge costituzionale approvata nell'ottobre 2019;
  • votando NO, si manifesta la volontà di conservare il testo costituzionale nella formulazione attualmente vigente.

Si ricorda inoltre che, trattandosi di un referendum confermativo, non è previsto un quorum per la validità della consultazione.


  • ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO. OPZIONE VOTO IN ITALIA

Gli elettori residenti all’estero votano per corrispondenza. E' possibile votare in Italia previa opzione che dovrà pervenire entro il giorno 8 febbraio 2020 all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Allegato:

icon  Modello opzione


  •  VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO 

Possono votare per corrispondenza gli elettori del Comune di Montelepre non iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero ed i loro familiari conviventi, che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano all’estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum. L'opzione redatta su carta libera, sottoscritta dall'elettore e corredata di copia di valido documento di identità, deve pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 26 febbraio 2020.

Allegato:

icon Modello opzione


  •  VOTO DOMICILIARE per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore. 

A tal fine dovranno far pervenire dal 18 febbraio al 9 marzo 2020 al Sindaco del Comune di Montelepre, una dichiarazione in carta libera corredata della prescritta certificazione medica. I modelli di dichiarazione sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune, il quale è a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Allegato:

icon Modello domanda voto domiciliare


Allegato:

icon Modello istanza voto assistito


  • AGEVOLAZIONI TARIFFARIEgli elettori che risiedono all'estero o che si trovano fuori Comune potranno usufruire di agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare o via aereo per recarsi a votare nel proprio Comune.

Il Ministero dell'Interno fornirà maggiori dettagli sulle modalità e condizioni per usufruire delle agevolazioni.


icon Circolare n. 4 - Adempimenti in materia di propaganda elettorale

Delibera di Giunta comunale (da definire) - Delimitazione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda diretta


  • DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTI DI LISTA

I delegati delle liste dei candidati possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.

Le designazioni possono essere presentate entro il venerdì che precede l’elezione alla segreteria del Comune che ne cura la trasmissione ai presidenti di seggio insieme alle carte e agli oggetti occorrenti per la votazione e lo scrutinio.

Le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la domenica mattina, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.


  • SORTEGGIO SCRUTATORI

La commissione elettorale comunale è convocata per giorvedì 5 marzo 2020 alle ore 09,30, nella sede degli ufficio demografici del Comune di Montelepre, per procedere al sorteggio pubblico per la nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per il referendum costituzionale di domenica 29 marzo 2020.

Il sorteggio avverrà tra tutti gli iscritti all’albo unico, che si aggiorna annualmente tra ottobre e novembre.

Il manifesto di convocazione del sorteggio di giovedì 5 marzo è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune.


La Commissione Elettorale Comunale oggi, 5 marzo 2020, in seduta pubblica, ha proceduto al sorteggio degli scrutatori effettivi e supplenti.

icon Verbale n. 8 del 5 marzo 2020

icon Allegato "A" - Scrutatori effettivi

icon Allegato "B" - Scrutatori supplenti


  • RINVIATO IL REFERENDUM

Rinviata la data del referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, in programma il 29 marzo prossimo.

 «Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, vista l'emergenza sanitaria da Coronavirus, per consentire campagne elettorali efficaci e informazione adeguata».

Il Consiglio dei ministri (Cdm) in data 5 marzo 2020 ha deciso di proporre al Presidente della Repubblica la revoca del dPR 28 gennaio 2020, con il quale, prima dell'emergenza sanitaria da Coronavirus, è stato indetto il referendum popolare confermativo.

 La scelta del Cdm ha l'obiettivo di consentire a tutti i soggetti politici una campagna elettorale efficace e ai cittadini un'adeguata informazione sulla scelta che sono chiamati a fare votando sul quesito referendario.
Le procedure referendarie in Italia e all'estero vengono quindi sospese, per riprendere quando sarà fissata la nuova data del referendum.

(fonte della notizia: www.interno.gov.it )

 

 

 

Ultima modifica: 08-03-2020
Redazione: Ufficio elettorale
e_mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
| + -